Se prendiamo la prima parte del suo cognome, riusciamo subito a capire chi è Giovanna Furlanetto, nota imprenditrice italiana ma soprattutto volto femminile di una delle principali aziende del mercato mondiale della pelletteria: Furla.
Oggi il brand Furla è presente in 64 paesi con 296 negozi monomarca posizionati nelle vie più prestigiose dello shopping internazionale, una rete distributiva di oltre mille qualificati punti vendita e un importante canale travel retail.
L’azienda Furla nasce nel 1927, nella sofisticata Bologna degli anni Trenta.
Aldo e Margherita Furlanetto sono stati i registi che hanno dato vita ai tanti prodotti di pelletteria ed accessori di grande qualità artigianale e di particolare stile che, in breve, hanno raggiunto una visibilità in tutto il mondo.
Furla è un’azienda che cresce gradualmente, un’azienda che lascia sempre più spazio alla presenza femminile, così da raggiungere il 78% della stessa: una scelta imprenditoriale che mira a dare spazio ai giovani e alle donne.
All’inizio l’azienda si proponeva di soddisfare la richiesta femminile di ogni tipo di oggetto e accessorio in pelle, seguendo i ritmi e le evoluzioni della società, raccontando la storia attraverso le sue creazioni; oggi lo stile Furla soddisfa anche le esigenze di tutti gli uomini.
La prima collezione di borse Furla debuttò negli anni ’70. Si distinse subito per il design deciso e l’utilizzo di materiali particolari, come la combinazione di pelle, nylon e gomma. Nel corso degli anni incessantemente l’azienda ha investito nella ricerca e tecnologia per assicurare una costante innovazione delle sue creazioni, caratterizzate sempre dallo stile sobrio, elegante ed essenziale di Furla.
Con la sua forte personalità, Giovanna ha dato linfa vitale a questo sviluppo crescente, tenendo sempre presente da un lato il susseguirsi degli eventi, le innovazioni della società, dall’altro non discostandosi mai dalla tradizione artigianale italiana.
Nel 1999 nasce il Premio Furla con l’intento di monitorare e promuovere i giovani artisti italiani emergenti, creativi sia nell’arte che nella moda.
Per la campagna di lancio della nuova collezione di accessori Furla Primavera/Estate 2010 è stata scelta Sissi, artista italiana vincitrice del Premo Furla per l’Arte nel 2002.
Il corpo è per Sissi testimonianza reale dell’anima della sua opera: il suo stile originale, la sua energia e la sua estetica si innestano in maniera del tutto naturale nella nuova collezione di Furla, che propone un mondo contemporaneo con un taglio sobrio ed elegante, ma comunque libero dai caratteri del momento.
Così come le precedenti, la nuova collezione Furla Primavera/Estate 2010 si espone ad una clientela internazionale che cerca qualità ed originalità ad un consapevole prezzo d’acquisto.
Per il suo costante impegno nel mondo della moda (e dell’arte), il 2 giugno 2008 Giovanna Furlanetto viene nominata, dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Cavaliere del Lavoro.
Non solo in Italia, il suo impegno viene riconosciuto in tutto il mondo: dagli Champs Elysées di Parigi alla Madison Avenue di New York, da Tokyo a Dubay a Sidney.
Qual è il segreto di questo successo internazionale? Può una casa di moda soddisfare le esigenze di popolazioni così diverse tra loro?
Furla ci è riuscita.
Furla non si è mai posta alcun limite e, nelle ultime interviste, Giovanna Furlanetto ha dichiarato che ci sarà un ulteriore potenziamento di pelletteria, bigiotteria ed accessori, tutto in concomitanza con la nomina di Eraldo Poletto come Amministratore Delegato, che entrerà a far parte del team Furla il prossimo giugno 2010.
http://www.youtube.com/watch?v=O6E53u-tpYA
Il 19 giugno 2011, nella splendida cornice del Teatro alla Scala di Milano, Mattia Rigamonti (CEO La Rosa S.p.A) riceve da Carlo Sangalli (presidente della Camera di Commercio) e Fedele Confalonieri (Presidente Mediaset) il ‘Premio YouImpresa’ all’interno della manifestazione ‘Premio Milano Produttiva’. Il ‘Premio YouImpresa’, intende valorizzare il video quale nuovo strumento di comunicazione aziendale, leva strategica per affrontare i mercati internazionali in rapida evoluzione. Il riconoscimento, è stato attribuito al ‘corto’ dell’azienda caricato sul portale della Camera di Commercio e grazie a 6560 cliccate di consenso da parte degli utenti. L’ onorificenza è destinata a imprese dinamiche e innovative che si sono distinte per dedizione e professionalità, correttezza imprenditoriale e per il rispetto delle regole del mercato. La Rosa S.p.A si aggiudica ben due premi in questo primo semestre, a febbraio infatti ha acquisito il trofeo 'PLAN A' Award 2011’ promosso dal gruppo inglese di proprietà M&S. Il premio ha consacrato l’azienda italiana unica realtà mondiale nel settore del Visual Merchandising e produttrice di manichini, che opera nel pieno rispetto dell’ambiente e a tutela del lavoratore. Un’ulteriore conferma che vede ancora La Rosa S.p.A come capofila, rivolta a nuovi canali di comunicazione, oltre che allo sviluppo di tecnologie produttive ecosostenibili.
Donna Impresa Magazine
media
Emanuele Dragotta
designer
Mariano Pariota
designer
VdM - Vittorio De Marchi
aziende
FashionBiz.it © Copyright 2010 H2biz S.r.l. - P.Iva/C.F. 06149921212
Numero Verde 800 12 80 15 - e-mail: info@fashionbiz.it