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Diego Della Valle

Mister Tod's

E' l'inventore di tre dei marchi "Tod's", "Hogan" e "Fay", tutti sinonimi del lusso italiano. Oggi chi vuol vestire in modo elegante difficilmente può prescindere dai capi sfornati dalle aziende di Diego Della Valle, imprenditore che rappresenta un fiore all'occhiello per l'Italia in virtù non solo della sua competenza ma anche della grande sensibilità con cui conduce le sue aziende.

L'avventura di Diego Della Valle parte agli inizi del secolo dalla calzoleria artigianale del nonno Filippo, a Casette D'Ete, un paesino in provincia di Ascoli Piceno. Nato il 30 dicembre 1953 dopo gli studi in legge a Bologna e un breve periodo di lavoro negli Stati Uniti, nel 1975 entra nell'azienda di famiglia, affiancando il padre nella gestione. Ma è sua l'idea di un innovativo piano di marketing (e del lancio di nuovi marchi), che dagli anni '80 hanno reso famoso il nome Della Valle.

Con il successo è poi arrivata inevitabilmente la quotazione in Borsa, una sorta di battesimo del fuoco che finora ha solo portato bene all'azienda italiana. Abilissimo nel fiutare i prodotti e le griffe, anche di nicchia, che possono avere un appeal, Diego Della Valle era già entrato in banca, naturalmente arrivando al consiglio di amminsitrazione, alla fine degli anni '90 e precisamente alla Comit. Un ruolo che lo portò a proverbiali scontri con la guida di Mediobanca a proposito del destino dell'istituto di Piazza della Scala.

Da qualche tempo oltre ad essere entrato in punta di piedi nel calcio acquistando la moribonda Fiorentina dell'ex Vittorio Cecchi Gori, Della Valle è anche nel consiglio del polo francese del lusso "Louis Vuitton Moet Hennessy" (con cui è partner per "Acqua di Parma").

Si è poi assicurato un piccolo ma importante 2% delle azioni RCS, una mossa che gli ha permesso di entrare a far parte del consiglio di amministrazione del quotidiano di via Solferino, il "Corriere della Sera".

I suoi interessi spaziano dunque dalle rotative agli stadi, passando sempre per la moda e l'innovazione. Visti gli straordinari successi della sua attività imprenditoriale, nel 1996 è stato nominato Cavaliere del Lavoro.

Tre anni dopo entra nel consiglio d'amministrazione della banca Comit, nel 1998 acquisì il 4% della Banca Nazionale del Lavoro entrando nel consiglio di amministrazione, nel 1999 accrebbe la propria quota in seno al gruppo Generali entrando anche in tal caso a far parte del consiglio di amministrazione.

Nel 2001 fonda con Luca Cordero di Montezemolo il fondo "Charme" e acquisisce quote di rilievo in aziende del design italiano quali Poltrona Frau, Cassina e Ballantyne. Nel 2002 acquista la società calcistica Fiorentina fallita nel luglio dello stesso anno. Nel 2002 ottenne anche una quota vicina al 2% in Mediobanca ed un pesantissimo ruolo nel patto di sindacato della stessa. Nel 2003 acquisì il 2% di RCS, mossa che gli consentì di entrare nel consiglio d'amministrazione del "Corriere della Sera".

Nel maggio 2009 Diego Della Valle ha comunicato l'acquisto di una quota del 5,9% dei grandi magazzini di lusso americani Saks Fifth Avenue per 30,3 milioni di dollari, diventando il secondo azionista. 

Nel 2011 debutterà il prototipo del pendolino destinato a Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori), gruppo ferroviario privato guidato da Luca Cordero di Montezemolo e Diego della Valle.

Foto


Video

I Focus di FashionBiz

La Rosa video emozionale

http://www.youtube.com/watch?v=O6E53u-tpYA

Il 19 giugno 2011, nella splendida cornice del Teatro alla Scala di Milano, Mattia Rigamonti (CEO La Rosa S.p.A) riceve da Carlo Sangalli (presidente della Camera di Commercio) e Fedele Confalonieri (Presidente Mediaset) il ‘Premio YouImpresa’ all’interno della manifestazione ‘Premio Milano Produttiva’. Il ‘Premio YouImpresa’, intende valorizzare il video quale nuovo strumento di comunicazione aziendale, leva strategica per affrontare i mercati internazionali in rapida evoluzione. Il riconoscimento, è stato attribuito al ‘corto’ dell’azienda caricato sul portale della Camera di Commercio e grazie a 6560 cliccate di consenso da parte degli utenti. L’ onorificenza è destinata a imprese dinamiche e innovative che si sono distinte per dedizione e professionalità, correttezza imprenditoriale e per il rispetto delle regole del mercato. La Rosa S.p.A si aggiudica ben due premi in questo primo semestre, a febbraio infatti ha acquisito il trofeo 'PLAN A' Award 2011’ promosso dal gruppo inglese di proprietà M&S. Il premio ha consacrato l’azienda italiana unica realtà mondiale nel settore del Visual Merchandising e produttrice di manichini, che opera nel pieno rispetto dell’ambiente e a tutela del lavoratore. Un’ulteriore conferma che vede ancora La Rosa S.p.A come capofila, rivolta a nuovi canali di comunicazione, oltre che allo sviluppo di tecnologie produttive ecosostenibili.

Video postato da: La Rosa S.p.a


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